COSMETICA ANTI-POLLUTION

“Anti-pollution” in italiano “Anti-inquinamento”, è un termine che viene utilizzato sempre più frequentemente anche nel mondo della Cosmesi a causa del peggioramento della qualità dell’aria e delle conseguenze negative che si manifestano a livello cutaneo e tra i consumatori questa consapevolezza cresce sempre più.

Ogni giorno ci troviamo a contatto con fonti inquinanti. Immersi nel traffico per recarci al lavoro, magari fumando una sigaretta (io no! Odio il fumo), la combustione industriale, metalli pesanti, radiazioni UVA/UVB, sono solo alcuni degli inquinanti “outdoor”.

Ma la cosa bizzarra è che sono ancor di più gli inquinanti “indoor”, cioè all’interno delle nostre case, uffici, ecc. Questi possono essere trasportati dall’esterno attraverso la ventilazione meccanica o semplicemente aprendo le finestre per arieggiare casa, soprattutto se viviamo nelle grandi città.

A questi si aggiungono:

  • le radiazioni elettromagnetiche dei dispositivi elettronici (smartphone, tablet, pc, TV, ecc)
  • i combustibili utilizzati per accendere stufe e camini
  • i composti organici volatili e semivolatili che troviamo per esempio nelle decorazioni profumate.

Ma quali conseguenze ha l’inquinamento sulla nostra pelle?

L’inquinamento danneggia la barriera cutanea determinando una riduzione dei livelli di vitamina E e squalene, rottura di collagene ed elastina che portano a disidratazione, fotoinvecchiamento, iperpigmentazione, eccessiva produzione di sebo fino a vere e proprie dermatiti, eczemi, ecc.

Quale obiettivo si pone la Cosmetica anti-pollution?

I prodotti sul mercato si pongono più obiettivi:

  1. ridurre la concentrazione di inquinanti sulla pelle attraverso pulizia o esfoliazione
  2. prevenire la deposizione e la penetrazione degli inquinanti nella pelle
  3. ripristinare e rafforzare la barriera cutanea
  4. ridurre la perdita d’acqua e migliorare l’idratazione della pelle
  5. ridurre l’infiammazione
  6. controllare la melanogenesi
  7. proteggere dai raggi UV
  8. promuovere la sintesi di collagene/elastina

Come ci aiuta la Natura nella Cosmetica anti-pollution? Vediamo alcuni esempi.

  • prevenire la penetrazione degli inquinanti nella pelle. Ci accorrono in aiuto, ad esempio, carbone, caolino, crusca, riso, caffè
  • ripristinare e rafforzare la barriera cutanea. Si utilizzano ceramidi e piante come la Selaginella lepidophylla detta anche Pianta della Resurrezione, l’estratto di Tremella fuciformis, l’Estratto di Chondrus crispus (alga rossa)
  • ridurre la perdita d’acqua. Intervengono piante come la Salvia hispanica, l’Estratto di Camellia sinensis, l’estratto di foglie di Mirto
  • ridurre l’infiammazione. Troviamo tra questi la Peonia lactiflora, Zingiber officinale, Rubus idaeus (lampone rosso americano)
  • controllo della melanogenesi. Vediamo implicate piante quali Lepidium sativum ed attivi come il Resveratrolo
  • prevenire la degradazione di collagene ed elastina. intervengono piante come Peonia albiflora (Estratto di radice), Undaria pinnatifida (alga giapponese)

Conclusioni

Se vuoi una pelle bella, sana e luminosa PROTEGGILA! Sia dentro casa che fuori casa, partendo sempre da una buona detersione.

CONDIVIDI

Torna in alto